INFORMAZIONI GENERALI
Nella Regione Veneto per i bambini nati dal 2008 la vaccinazione non rappresenta più un obbligo ma una scelta dei genitori, essendo eseguita su base volontaria.
Pur in assenza di un obbligo previsto per legge, nella Regione Veneto l'adesione alle vaccinazioni nella popolazione infantile si mantiene su livelli molto alti in quanto le vaccinazioni, in particolare quelle previste dal vigente Calendario Vaccinale, costituiscono un modo efficace per proteggere contro pericolose malattie, che comportano rischi nettamente maggiori rispetto ai molto più rari rischi legati alla somministrazione dei vaccini stessi
CHI HA DIRITTO
Cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari, anche se non residenti presso la Azienda Ulss 22. Il servizio è rivolto ad adulti e bambini: le vaccinazioni vengono eseguite gratuitamente nei casi previsti dal vigente Calendario Vaccinale Regionale (DGR n. 411/2008 e provvedimenti seguenti)
DOVE ANDARE
COSA SI OTTIENE
Presso gli ambulatori vaccinali della Azienda Ulss 22 sono disponibili le seguenti vaccinazioni:
Antitetanica
Antidifterica
Antipertosse
Antipolio
Antiepatite A e B
AntiHaemophilus Influenzae
Antimorbillo-parotite-rosolia-varicella
Antipneumococco
Antimeningococco
Antipapilloma virus
Antinfluenzale
Antirotavirus
Antitifico
Il Distretto svolge inoltre attività di supporto al Dipartimento di Prevenzione per la profilassi delle malattie infettive sul territorio.
Presso la sede Distrettuale di Bussolengo è presente il Servizio di Consulenza e Profilassi per Viaggiatori Internazionali, gestito dal dott. Gabriele La Rosa, Medico Specialista in Malattie Infettive e Medicina Tropicale.
Il servizio viene svolto esclusivamente su prenotazione (tel. 045 6338181).